CONTENUTI > news erasmus

news
Progetto Erasmus+ “A wonderful world around us “ della “ Giorgi Fracco” sempre più “Wonderful” -  19-05-2016

I mesi di Aprile e Maggio sono stati molto importanti per i ragazzi della “Giorgi - Fracco” coinvolti nel Progetto Erasmus+ “A wonderful world around us “. Nella settimana dal 10 al 16 Aprile un
gruppo di alunni, accompagnati dal capo d’Istituto Prof.ssa Mara Bufalini dai docenti di lingue Prof.sse Spaziani Brunella e Mancini e dal docente di strumento Prof. Spallotta, si è recato presso l’Istituto del “IES Castillo de Fatetar” ad Espera (Spagna) dove si è svolto il secondo meeting transnazionale. Durante la settimana dedicata alla musica i nostri ragazzi hanno partecipato a vari
Workshop dedicati al tema creando strumenti musicali e realizzando l’inno del progetto, un Rap che li ha visti autori e cantanti insieme agli alunni del “Brixham College “ di Brixham– Regno Unito - , del “Khevenhüller Gymnasium” di Linz – Austria – e ovviamente del“IES Castillo de Fatetar” di Espera (Spagna). Gli alunni della “Giorgi – Fracco” hanno inoltre dato prova della loro bravura di strumentisti durante la cerimonia conclusiva della settimana, esibendosi sia al pianoforte che alla chitarra. L’esperienza vissuta ha indubbiamente arricchito gli studenti non solo da un punto di vista culturale, ma anche e soprattutto umano, grazie ai legami interpersonali che si sono venuti a creare tra i vari studenti ed all’ospitalità ricevuta dalle famiglie spagnole.
Ma i meeting transnazionali rappresentano solo uno dei momenti del progetto, gli alunni, seguiti dagli insegnati di varie discipline, sono sati impegnati durante tutto l’anno scolastico, nella realizzazione di vari lavori attinenti ai temi del progetto. Powerpoint sulla musica Italiana nei sui vari aspetti, Ideazione del Logo del Progetto, creazione di in Picture Travel Dictionary, e tanto altro. Tali lavori hanno trovato il loro “Spazio espositivo “ sulla Piattaforma eTwinng piattaforma dedicata alla scuole europee con lo scopo di comunicare, collaborare e sviluppare e condividere progetti, ricevendo lo scorso 5 Maggio, presso la sede della Comunità Europea in Roma un’ attestato di riconoscimento per il loro valore.
Ed ora un’altra grande avventura li aspetta, ricevere le delegazioni della varie scuole nel mese di Ottobre 2016

(mara.bufalin)

http://lanotiziah24.com/2016/05/ferentino-progetto-erasmus-a-wonderful-world-around-us-della-giorgi-fracco-sempre-piu-wonderful/ Condividi

Espera - accoglienza -  13-04-2016

erasmus: Espera - accoglienza La calorosa accoglienza dei nostri alunni e degli alunni austriaci ed inglesi nella scuola di Espera, in Andalusia.
A presto le foto delle attivita´ di laboratorio.....

NuevoPresentaciondeMicrosoftPowerPoint.pdf (3 066kB)

I nostri alunni in Austria -  31-03-2016

fotoLinz.jpg (119kB)

L'accoglienza dei nostri docenti ad Espera -  01-12-2015

Leggi qui le news sul nostro progetto Erasmus+

Documento0.pdf2.pdf (393kB)

Primo incontro progetto Erasmus -  11-11-2015

Concluso con successo il primo incontro transnazionale del progetto Erasmus+ tenutosi dal 2 al 5 novembre ad Espera-Spagna.

Erasmus + "A wonderful world around us" I Fase Anno scol. 2015/16 -  26-10-2015

erasmus:  Erasmus + "A wonderful world around us" I Fase Anno scol. 2015/16 Il nostro Istituto Comprensivo è tra le scuole selezionate per partecipare all'Azione Chiave 2 del Erasmus Plus.
Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020
L'azione, nel nostro caso, grazie al progetto "A wonderful world around us" prevede l'attivazione di un partenariato strategico per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche con altre Istituti scolastici del Regno Unito, Austria e Spagna. Gli alunni coinvolti saranno selezionati tra quelli delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado e avranno l'opportunità di partecipare a scambi culturali nei paesi europei partners.
Si tratta di un progetto di cooperazione transnazionale che offre l’opportunità di cooperare al fine di
– attuare e trasferire pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo
– modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione
– sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti.

cerca erasmus |

logo_miur.jpg, 18kB